Walter Vitali in Facebook: "Ieri ho sentito Epifani dire una cosa molto giusta. In Francia è stata fatta un manovra da 100 miliardi, in Germania da 80, e in Italia only 25. In both those countries, which are better than us, they put higher taxes on reddditi. They did it to support the development, as well as to cut costs. The PD and the opposition will have the courage to say and, more importantly, to act accordingly? I doubt it. "
Dear Walter, you know that you do not break often (for this I ask you to listen, and reflect at least, it is obvious that no one forces us to agree). But the matter becomes grotesque. In Germany's CDU (read: DC, Adenauer, Kohl, Merkel) and allocates 100 billion for the crisis. We all pay.
In France there is the double-right (read: De Gaulle, Chirac, Nagy-Bócsay Sarkozy) e ne stanzia 80.
In Italia, la destra populista berlusconica ne stanzia 25 e il tuo Partito non fiata (poche palle, non fiata davvero, timorosa di essere accusata di filosovietismo, manco fosse un peccato originale). Sì, ho capito che sei d'accordo con me, ma sarebbe il caso di rimettere i birilli a posto.
Io resto comunista, come tu lo eri, ma non ho più nulla a che fare né col PCI (io: 1976-1991, da quando avevo 14 anni allo scioglimento), né col PRC (1991-1998), né col PdCI (1998-2003), sono un comunista senza Partito. Non sono manco un comunista russo, ci mancherebbe.
Il fatto è che, in tempi oggettivamente di vacche grasse, chi è povero guadagna poco e chi è ricco guadagna tanto, è la regola del capitalismo che voi avete riconosciuto come il miglior sistema possibile (non discuto, non ora almeno). Churchill ringrazia.
Il problema è che, in tempi di vacche magre, è discutibile che chi è povero perda di più e chi è ricco perda di meno. Il nodo è tutto lì. Non mi pare sovversivo riflettere su ciò.
Il PCI, checché ne dica il tuo Partito, non si è trasformato nel PDS: semplicemente si è sciolto (anche qui, non discuto, ma è un dato di fatto, dichiarato dal tuo segretario dell'epoca Occhetto). Contestualmente, due terzi dell'ex PCI fondarono il PDS (poi DS e PD) e un terzo dell'ex PCI fondò il MRC (Then a part of PRC, then the PdCI).
Now, everything is in palta (just to mention a clean language). We want to talk about? Nefarious consequences of your choices? And what it is doing, without sterile recriminations?